Succo di semi di lino

I semi di lino sono la fonte vegetale più ricca di acidi grassi principali Omega-3 e di lignani, preziose sostanze antitumorali. Non stupisce che il National Cancer Institute (USA) abbia scelto il lino come il primo dei cinque prodotti alimentari per lo studio delle qualità utili degli alimenti naturali. Gli acidi grassi Omega-3 e i loro derivati prevengono la formazione dei coaguli nei vasi sanguigni e stimolano la risposta antinfiammatoria, che previene le malattie autoimmuni come l'artrite, la psoriasi e l'asma.

I benefici del prodotto

I semi di lino partecipano al metabolismo del colesterolo e dei trigliceridi, e riducono la presenza di entrambe le sostanze nel sistema cardiovascolare. Il lino è anche l'alimento più ricco di lignina, una classe di fitonutrienti con effetto antifungo, antibatterico, antivirale e antitumorale.

I succhi con ANGEL

Prima di spremere i semi del lino, è opportuno un amollo in acqua fredda per 1-3 ore, dopodiché vanno sciacquati e spremuti subito, con l'aggiunta di un po'd'acqua.
Durante la spremitura è possibile aggiungere del miele, che renderà ancora più buono il succo, oppure altri semi, ad esempio i semi di girasole. I semi di lino danno al succo una leggera nota acida, che si combina bene con qualsiasi altro ingrediente.

Ricetta

400 g di lamponi, 2 pere grandi, 5 cucchiai dei semi di lino, 3 cucchiai di chicchi di grano germogliato, 1-2 cucchiai di miele (opzionale).