In questa sezione del sito potrai trovare tutti i nostri suggerimenti e consigli sull'utilizzo di Angel!
Nuovi succhi, idee per le tue ricette, gustosi consigli per tutte le esigenze.
LATTE DI NOCCIOLE & NUTELLA RAW
E' tempo di nocciole! Le piante dei nostri boschi ne sono piene, quindi vediamo quali sono le proprietà di questi deliziosi frutti della terra!
• Protegge il cuore grazie alla presenza di acido oleico capace di abbassare il colesterolo cattivo e di tenere alti i livelli di quello buono
• Diversi studi scientifici hanno dimostrato che il consumo regolare di nocciole abbassa della metà il rischio di tumore alla vescica
• Il magnesio contenuto nelle nocciole contribuisce al rilassamento muscolare e n, di conseguenza, anche a quello psicologico
• Una tazza di nocciole contiene l'86% del fabbisogno giornaliero di Vit E , importante per la bellezza e la protezione della nostra pelle
• Il sistema nervoso necessita di aminoacidi e gli aminoacidi necessitano di Vit B6 . Le nocciole sono ricche di questa vitamina , fondamentale anche nella sintesi di neurotrasmettitori come serotonina e melatonina.
• Ricche di manganese, un attivatore di enzimi e catalizzatore nella sintesi degli acidi grassi e del colesterolo, nonché promotore nel metabolizzare proteine e carboidrati.
E allora, Angel ci consente di produrre il nostro latte di nocciole fatto in casa! Accorgimento importante: non utilizzate nocciole tostate , devono essere crude ;0)!
Ed oltre a berlo, possiamo utilizzare questo gustoso latte vegetale per produrre una squisita crema di nocciole e cioccolata, una simil "nutella", ma sana e adatta per la merenda dei piccoli.
Noi abbiamo realizzato una versione "raw", quindi cruda , con il nostro filtro per burri e creme, utilizzando fave di cacao crude e nocciole, ottenendo così una crema che abbiamo poi stemperato con del latte vegetale e frullato con minipimer, fino ad ottenere la consistenza desiderata. Una curiosità : la crema di fave di cacao cruda ottenuta con Angel se diluita con un po' di burro od olio di cocco può diventare una fantastica maschera viso naturale e un buonissimo idratante per le doppie punte. Potete aggiungere della farina di avena o di ceci per ottenere un ottimo scrub.
SORBETTI E GELATI
Oggi impariamo a preparare il SORBETTO con limone e menta, un'idea freschissima per affrontare le calde giornate estive!
INGREDIENTI:
➜ Succo di limone e menta congelato (pelate i limoni prima di fare il succo e mettete due foglie di menta fresca tra l'estrazione di un limone e l'altro. Noi abbiamo estratto sei limoni. Congelatelo negli stampini per i cubetti di ghiaccio)
➜ 1 pizzico di vaniglia in polvere
➜ 1 pizzico di zucchero di canna (per sei limoni abbiamo messo 50g, ma potete modularlo a seconda di quanto lo volete dolce)
➜ Anacardi congelati per una notte (70g c.ca, anche qui potete modulare voi la quantità, l'anacardo serve a dare cremosità)
PROCEDIMENTO:
Mettete tutti gli ingredienti in un robot da cucina, partendo dallo zucchero (frullatelo bene prima di aggiungere gli altri ingredienti), poi aggiungete la vaniglia, i cubetti di ghiaccio ed infine gli anacardi congelati. Frullate bene ed otterrete una mousse simile a quella del gelato, freschissima!
Ecco una ricetta per un gustosissimo GELATO CRUDO:
Congelate 3/4 banane a rondelle in un contenitore, dal quale sarà poi facile toglierle. Fate lo stesso per le fragole, ma congelatele intere (per almeno 6/8 ore). Nel frattempo, mettete una manciata di anacardi in ammollo per una notte.
Trascorsi i tempi previsti, inserite nel vostro AngelJuicer con filtro per burri e creme, una parte di banane congelate, una parte di anacardi (sciacquati) ed una parte di fragole congelate. Otterrete una consistenza cremosissima!
Il gelato sarà già fantastico così, ma potete aggiungere il vostro dolcificante naturale preferito, piuttosto che una spruzzata di vaniglia in polvere o una spolverata di cacao.
PATè DI SEMI DI GIRASOLE E OLIVE
Oggi la cucina di Angel vi propone un gustosissimo paté, tutto vegetale, per dare un tocco in più ai vostri piatti. Basta utilizzare il filtro per burri e creme, inserire, alternandoli, 4/5 cucchiai di semi di girasole e 1 tazza di olive, aggiungere in ultimo un pizzico di sale ed olio evo se gradite .
Ideale per preparare stuzzichini per il vostro aperitivo o per accompagnare un antipasto di verdure in pinzimonio.
Vi ricordo che per utilizzare i semi di girasole e' meglio ammollarli per qualche ora ( i semi, se ammollati, sprigionano meglio le loro caratteristiche e proprietà), poi scolarli e asciugarli con della carta assorbente e successivamente asciugarli bene con l'essiccatore oppure, come abbiamo fatto noi, approfittando di una giornata di sole, stesi su una teglia e coperti con carta assorbente leggerissima.
APERITIVO? BOLLICINE!
Avete un'incredibile voglia di bevanda gassata per togliervi la sete? Evitiamo coloranti e zuccheri presenti in quelle commerciali e facciamo da noi un buonissimo FizJuice!
Ecco due ricette ottime anche per i vostri aperitivi estivi con gli amici:
MELA/CILIEGIA CON LE BOLLICINE :
➜ ½ Tazza di succo di Mela
➜ ½ Tazza di succo di Ciliegia
➜ ½ Tazza dI acqua frizzante
Fate a parte i due succhi con la AngelJuicer (potete anche fare un solo succo di mela e ciliegia ma l'effetto, mischiandoli separatamente nel bicchiere, è più da barman!); aggiungete il mezzo bicchiere di acqua frizzante e servite!
GINGER FIZ:
➜ 1 Arancia pelata
➜ ½ Limone pelato
➜ 1 Piccola radice di zenzero
➜ ½ Tazza di acqua frizzante
Preparate un succo di arancia, limone, zenzero e poi aggiungete ½ bicchiere di acqua frizzante!
UNGHIE FORTI CON I SUCCHI
Unghie fragili? Provate a segnarvi questa lista della spesa e fate particolare uso di questi ingredienti nei prossimi giorni: noci, spinaci, bietola, carote, fragole, lamponi, kiwi, sedano, avocado, ananas, cavolo riccio, cetriolo, limone, pastinaca, crescione, lattuga romana, mele, prezzemolo, zenzero.
SUCCO DELLA MATTINA:
➜ 1 Cucchiaio (non esageratamente pieno) di noci
➜ 1 Manciata di spinaci
➜ 2/3 Foglie di bietola
➜ 3 Carote
➜ 5 Fragole
➜ 1 Manciata di lamponi
➜ 1 Kiwi
➜ 2 Gambi di sedano
Oppure
➜ 1 Avocado
➜ 2 Fette grandi di ananas
➜ 8 Foglie di cavolo riccio
➜ 1/2 Cetriolo pelato
➜ 1 Spicchio di limone
SUCCO DEL MEZZOGIORNO:
➜ 1 Pastinaca
➜ 2 Manciate di crescione
➜ 1 Cetriolo pelato
➜ 1 Mela
Oppure
➜ 8 Foglie di lattuga romana
➜ 4 Gambi di sedano
➜ 2 Mele
➜ 1 Manciata di spinaci
➜ 1 Piccola manciata di cavolo
➜ 1 Piccolo mazzetto di prezzemolo
➜ 1 Limone pelato
➜ 1 Piccolo pezzo di radice di zenzero , 1 cm
NUTRI LA TUA PELLE
Mangiare e bere bene, significa aiutare anche l' aspetto esteriore, specchio della nostra condizione interna.
Questi suggerimenti sono tratti dal programma creato da una professionista americana che ci è piaciuta, con delle piccole modifiche fatte in base alle nostre conoscenze.
Ecco la lista della spesa per combattere la PELLE SECCA: Anguria, papaya, mango, finocchio, lime, prezzemolo, crescione, avocado, olio di cocco, olio di canapa, sedano, cetriolo, aglio, zenzero, basilico, barbabietola.
SUCCHI PER LA COLAZIONE:
➜ 2 x 2 Cucchiaini di olio di cocco
➜ ½ Papaya
➜ ½ Mango
➜ ¼ Finocchio
➜ ½ Lime
➜ Un paio di foglie di prezzemolo
➜ Un bel pezzetto di crescione
oppure
➜ 1 cucchiaino di olio di canapa
➜ ½ Papaya
➜ ½ Mango
➜ 2 Gambi di sedano
➜ ½ Lime
➜ Una manciata di prezzemolo
SUCCHI PER PRANZO E CENA:
➜ 1 Piccolo avocado
➜ 1 Cetriolo pelato
➜ 2 Gambi di sedano
➜ 1 Piccolo spicchio d'aglio
➜ 1 Piccolo pezzetto di radice di zenzero
➜ 2 x 2 Cucchiaini di oli di cocco
oppure
➜ ½ Cetriolo
➜ 2 Gambi di sedano
➜ 2 Rametti di prezzemolo
➜ 1 Spicchio d'aglio
➜ 5 Foglie di basilico
➜ ½ Avocado
➜ 1 Barbabietola cruda.
Ed ecco invece i succhi per la PELLE ACNEICA! Mettete nella lista della spesa: mele, ananas, spinaci, lime, sedano, cetriolo, avocado, barbabietola, mirtilli, banana.
SUCCO 1
➜ 2 mele
➜ ¼ ananas
➜ 1 manciata di spinaci
➜ 1/3 lime pelato
➜ 1 gambo di sedano
➜ 2 pezzi di cetriolo
SUCCO 2
➜ 2 mele
➜ 1 manciata di spinaci
➜ ¼ cetriolo
➜ ½ avocado maturo
➜ 1 piccola barbabietola
➜ 1 gambo di sedano
➜ ½ lime pelato
In questo caso, preparate il succo e poi aggiungete l'avocado a parte
SUCCO 3
➜ 2 cucchiai di mirtilli
➜ 2 mele
Mischiate l'estratto con ½ banana
A TUTTA INSALATA
L'insalata è uno dei piatti che non devono mai mancare sulla nostra tavola: è preziosissima per la nostra salute e per la nostra bellezza in quanto ricca di minerali, vitamine ed enzimi.
Vi diamo anche qui dei suggerimenti con le combinazioni migliori:
➜ Metà ciuffo di lattuga, un sedano, un cetriolo
➜ Metà ciuffo di lattuga, un cavolo ed un peperone (verde o maturo)
➜ Metà ciuffo di lattuga, indivia e pomodori
Potete arricchire la vostra insalata anche con mandorle o semi di lino, girasole e zucca.
Potete realizzare dei succhi seguendo le combinazioni sopra, magari aggiungendo una mela per renderli più dolci.
L'idea in più per le vostre coloratissime insalate è una fantastica salsa realizzata con AngelJuicer: preparate un estratto di mela e sedano, mettetelo in un contenitore per minipimer insieme ad una manciata di mandorle o anacardi, un po' di succo di limone, un po' di olio evo, un pizzico di sale integrale e frullate tutto...
RICETTE DI RECUPERO - PLUMCAKE E BISCOTTI CON OKARA DI MANDORLE
Voglia di un dolce senza sentirsi in colpa per la linea?
Ecco il nostro PLUMCAKE, senza zucchero, senza glutine e vegano... adatto a tutti insomma! anche perchè potete partire da questa ricetta per apportare le vostre modifiche e farne una versione affine ai vostri gusti.
Si tratta di una ricetta di recupero, andremo infatti ad utilizzare l'okara (cioè lo scarto) delle mandorle avanzate dalla produzione del nostro latte vegetale.
Ecco gli ingredienti:
• Okara di mandorle
• 200 g Farina di grano saraceno
• Crema di datteri ( 6/7 datteri frullati con acqua)
• Preparazione del sostituto dell'uovo ai semi di lino; in un mortaio pestare 1 cucchiaio di semini di lino ( in mancanza di mortaio , utilizzare mixer) , successivamente unirli tre cucchiai di acqua calda, attendere circa 10 minuti fino a che il composto risulti “gelatinoso”.
• Vaniglia in polvere
• Scorza di 1 limone
• latte di mandorle
• 1/2 bustina di cremor tartaro
• 2 /3 pesche o pesche noci ben mature
Divertitevi a unire il tutto e creare il vostro Plumcake!
Oppure un'altra idea: realizzare dei morbidi BISCOTTI con lo scarto del nostro latte di mandorla.
• .180 g polpa da scarto di latte di mandorle
• 200 g farina semi integral
• 40 g olio di semi di girasole
• 70 g di dolcificante a piacere, a noi piace la crema di datteri, ma va benissimo anche del succo d'agave o dello zucchero di canna integrale
• 1/2 bustina di cremor tartaro
• Cacao in polvere
• latte di mandorla per ammorbidire l'impasto
• Vaniglia in polvere
• Scorza di 1 limone
In forno a 170° per 15/20 minuti!
BURRI E CREME
Grazie al cilindro per creme e burri è possibile ottenere un ottimo FORMAGGIO di MANDORLE.
Le mandorle sono state ammollate per otto ore e pomodori secchi ammollati, questi gli ingredienti principali.
Noi abbiamo aggiunto mezzo cucchiaino di olio evo e della misticanza di fiori ed erbe essiccate, ma le varianti sono molte: olive e capperi ad esempio.
Oppure vi piacerebbe provare il BURRO DI COCCO? Va preparato con il cocco essiccato, estraendolo con il filtro per creme e burri di Angel Juicer.
Il burro di cocco è un'ottima alternativa al burro vaccino perché si tratta di un grasso con effetti anche benefici sul nostro organismo. Sembra che possa addirittura stimolare il metabolismo nel bruciare i grassi.... perfetto quindi per questa stagione!
Si conserva in frigorifero e può essere utilizzato per fare torte, plumcake, creme, ma anche unito alla frutta per darle ancora più gusto!
L'AIUTO DELLA BARBABIETOLA
La #barbabietola rossa è composta per circa il 90% da acqua, proteine, glucidi, fibra alimentare, vitamine e sali minerali.
Ha ottime proprietà rinfrescanti e rimineralizzanti, depura l'organismo e rinforza il sistema immunitario e cardiocircolatorio.
Inoltre ha forti proprietà antiossidanti ed è in grado di attenuare le infiammazioni dell'apparato digerente e le malattie del fegato.
E' stato dimostrato da studi condotti in Inghilterra (The London School of Medicine) che bere quotidianamente circa mezzo litro di #succo di bietola rossa diminuisce la pressione e l'ipertensione. I risultati sono visibili già dopo pochi giorni!
Il succo crudo di barbabietola è particolarmente adatto anche a chi soffre di anemia, perché stimola la formazione di globuli rossi. Non solo, favorisce il drenaggio del sangue, ha proprietà diuretiche ed aiuta la digestione.
Provate a bere questo succo per almeno due settimane: 1 mela, 1 carota, 1 barbabietola
Pare abbia diverse proprietà:
➜ Previene la formazione di cellule cancerogene
➜ Previene disfunzioni al fegato, ai reni, al pancreas e cura l’ulcera.
➜ Rinforza i polmoni, previene l’infarto e abbassa la pressione alta
➜ Rinforza il sistema immunitario
➜ Ottimo per la vista e gli occhi
➜ Aiuta a eliminare la stanchezza da troppa attività fisica e dolori muscolari
➜ Disintossica e aiuta la motilità intestinale, eliminando la stitichezza. Per questo rende la pelle pura e luminosa. E’ ottima per chi ha problemi di acne.
➜ Dà sollievo in caso da raffreddore da fieno.